SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

I.C. “R.VIVIANI”

VIA LEONARDO DA VINCI 4, 81020 SAN MARCO EVANGELISTA (CE)

Codice Meccanografico: CEIC806002

Cosa fa

Un Istituto Comprensivo è una struttura educativa fondamentale nel sistema scolastico italiano, dedicata a fornire un’istruzione completa e integrata ai giovani studenti dai 3 ai 14 anni, coprendo la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado. La sua missione è quella di promuovere lo sviluppo intellettuale, sociale ed emotivo degli studenti, preparandoli per una cittadinanza attiva e consapevole.

Nell’ambito della scuola dell’infanzia, un Istituto Comprensivo offre un ambiente stimolante e sicuro per i bambini in età prescolare. Gli insegnanti si concentrano sulla creazione di un contesto educativo giocoso, dove i bambini possono sviluppare le loro abilità motorie, cognitive e relazionali. In questa fase, l’obiettivo principale è preparare i bambini all’ingresso nella scuola primaria.

La scuola primaria è il cuore dell’Istituto Comprensivo, dove gli studenti iniziano un percorso più strutturato di apprendimento. Vengono insegnate materie fondamentali come italiano, matematica, scienze, storia, geografia e lingue straniere. Parallelamente all’istruzione, vengono promossi valori sociali, etici e culturali. La scuola primaria mira a fornire una solida base per lo sviluppo futuro degli studenti.

Nella scuola secondaria di primo grado, i ragazzi continuano la loro formazione, affrontando materie più specifiche e approfondite. Si concentrano su discipline come matematica, scienze, lingue straniere e materie umanistiche. Gli studenti hanno anche l’opportunità di partecipare a attività extracurriculari e di sviluppare le proprie passioni e interessi.

L’istituto Comprensivo nasce come Scuola Media nell’anno scolastico 1986/1987 e come Comprensivo nell’anno scolastico 1998/1999, dall’anno scolastico 2000/2001 è stato intitolato al poeta e commediografo napoletano Raffaele Viviani, autore e compositore apprezzatissimo nei teatri più importanti d’Italia e d’Europa, dall’anno scolastico 2001/2002 la Scuola Secondaria di 1°grado diventa ad indirizzo musicale.

La scuola offre la possibilità di approfondire lo studio di uno dei seguenti strumenti musicali:

• Chitarra
  • Flauto traverso
  • Pianoforte
  • Violino

Per l’anno scolastico 2021/2022 sono  istituite n. 8 sezioni per la scuola dell’Infanzia; n. 12 classi nella scuola Primaria + n. 1 classe prima a tempo pieno; n. 9 classi per la scuola secondaria di Primo grado.